Enrico Medi, uomo di scienza e politico

Enrico Medi nasce nel 1911 a Porto Recanati e trascorre con la sua famiglia la sua infanzia a Belvedere Ostrense.
Qui riceve la Prima Comunione nella cappellina privata dell'abitazione dei genitori, che cura con interesse particolare e dove successivamente ottiene di conservare il Santissimo Sacramento, ed è qui che comincia gli studi scolastici, che proseguono poi a Roma, dove consegue la laurea in fisica pura, sulle orme del suo maestro Enrico Fermi.
Dall'unione con Enrica Zanini, che sposa nel 1938, nascono sei figlie.
Insegna all'Università di Palermo e poi a Roma, diventando Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e realizzando una rete di Osservatori Geofisici in tutta Italia.
Negli anni della guerra fu a Belvedere e si adoperò per alleviare le sofferenze della popolazione, offrendosi in ostaggio per liberare due persone che stavano per essere fucilate.
Si afferma inoltre come divulgatore deiprimi programmi scientifici della tv italiana, commentando lo sbarco sulla luna. Nel 1958 è nominato vicepresidente dell'EURATOM.
Parallelamente si muove nella politica, nelle file della DC, partecipando attivamente anche all'Assemblea Costituente nel '46.
Interrompe la carriera politica, per dedicarsi alla scienza ed all'apostolato, riprendendola negli ultimi anni della vita come consigliere comunale di Roma e deputato parlamentare.
Queste grandi responsabilità professionali e civili sono possibili grazie ad una forte fede, che gli permette di testimoniare una forma di laicato autentica e generosa e che gli valgono la nomina da parte della Santa Sede a membro della Consulta dei Laici per lo Stato della Città del Vaticano.
Muore nel 1974 a Roma ed è sepolto a Belvedere Ostrense nella tomba di famiglia.

Torna alla pagina principale

banner_photostory_cs_125x200.gif