Tra scienza, impegno civile e fede

In connessione con il processo di canonizzazione e con un significativo anniversario che segna i primi 100 anni dalla nascita di Enrico Medi, scienziato e uomo di fede, è stato messo a punto un ricco programma di eventi, che ruota attorno alla celebrazione e valorizzazione della figura di Enrico Medi, particolarmente legato alle città di Belvedere Ostrense (dove ha abitato sin da bambino) e di Senigallia.
Gli eventi pubblici ed istituzionali sono fortemente connessi ad un percorso culturale, che coinvolgerà a livello nazionale personalità importanti del mondo del sapere e della fisica e che avrà un risvolto anche turistico, mediante due eventi altamente innovativi, con la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il progetto non sarà fine a se stesso, ma consentirà di attivare un forte interesse per la figura di Enrico Medi ed il suo territorio, tale da consentire l'avvio di un percorso di valorizzazione che prevederà l'apertura di un Museo dedicato allo scienziato.

Torna alla pagina principale