Enrico Medi tra scienza, impegno civile e fede

Il Progetto "Enrico Medi tra scienza, impegno civile e fede", realizzato in collaborazione con la Diocesi di Senigallia e con supporto della Provincia di Ancona, prevede una serie di eventi dedicati all'illustre figura di Enrico Medi, la cui famiglia era originaria di Belvedere Ostrense.
Come tutti sanno, le spoglie dell'illustre concittadino sono ospitate presso il nostro cimitero, testimonianza del forte legame e dello stretto rapporto che il Professore intrattenne col borgo che evidentemente sentiva come il "suo".
In prossimità del centenario della nascita del 2011, l'Amministrazione Comunale di Belvedere Ostrense intende rendere omaggio ad un personaggio di indubbio spessore politico, culturale e soprattutto umano, che ha dato indubbiamente lustro alla terra marchigiana.
Il progetto prevede la realizzazione di alcuni eventi che si snoderanno fino a Marzo 2011: sono previsti momenti di incontro e di riflessione sugli aspetti che qualificarono l'azione e l'attività di Enrico Medi, con un programma molto variegato, che sarà il fiore all'occhiello di un paese di piccole dimensioni, ma sempre pronto a mobilitarsi per rendere il giusto tributo ad uno dei suoi figli più illustri.
La speranza, come sempre, è quella che i giovani possano riappropriarsi, riscoprendone l'attualità, di una figura così importante che nel corso della sua vita dedicò le migliori energie proprio alla educazione ed alla formazione delle giovani generazioni.

(Riccardo Piccioni)

Enrico Medi tra scienza, impegno civile e fede
Enrico Medi, scienziato e credente
Enrico Medi, uomo di scienza e politico