Le Nostre Feste

Durante l'anno solare, nel Comune di Belvedere Ostrense e nelle sue frazioni, si svolgono numerose e caratteristiche Sagre e Feste Paesane.
Alcune di esse realizzate e coordinate dall'Associazione Culturale Pro.Loco molto attiva nella comunità belvederese.

• Festa della Sangria - si tiene nell'ultimo fine settimana di Luglio. Canti e balli intorno alle mura con ritmi sudamericani.
  • Vecchi sapori di Autunno - un delizioso giro per le cantine del Paese aperte per l'occasione con spazi degustazione e specialità locali.
  • Festa del patrono San Pietro Apostolo, 29 giugno - la festa del santo, patrono di Belvedere Ostrense, si tiene in piazza Martiri Patrioti e prevede, nelle ore serali, un concerto della banda musicale cittadina e una grande tombola.
  • Festa della Madonna del Sole - si tiene nella seconda domenica di maggio, con giochi tradizionali della cultura agreste come il gioco del "Quarantotto" o il tiro alla fune. Vi sono anche stand gastronomici con degustazione di piatti tipici della gastronomia locale.
  • Festa di San Rufo - nella ricorrenza del santo (28 novembre) protettore dei portalettere, si svolgono convegni sulle problematiche collegate al lavoro dei portalettere.??La seconda domenica di Aprile Belvedere ospita la mostra sui sistemi postali delle diverse nazioni, invitando ogni anno un Paese diverso.Il materiale esposto va ad arricchire il locale Museo Postale.
  • Festa della Madonna della Venuta - fiera per le vie del paese che si tiene nella mattina del 10 dicembre di ogni anno.

comune.belvedereostrense@regione.marche.it