Giovani in Storia

I giovani promuovono i giovani: neo storici studiano l'età contemporanea
E' del tutto innovativa la prima edizione del seminario, che avrà carattere annuale, “Giovani in Storia” che si terrà a Belvedere Ostrense (Ancona) il 5 e 6 luglio 2013.

Caratteristica che non trova riscontro sul panorama culturale nazionale del seminario, promosso Comune di Belvedere Ostrense e dalla Fondazione Amurri-Uccellini, è quella di dare un’occasione a due giovani storici/storiche sull’età contemporanea di confrontarsi e discutere le proprie ricerche con altri giovani storici/storiche.
Il Comitato Promotore, composto da Fulvio Cammarano (Università di Bologna), Paola Magnarelli (Università di Macerata), Silvia Salvatici (Università di Teramo), Riccardo Piccioni (Università di Macerata e membro interno in qualità di Sindaco di Belvedere Ostrense), ha nominato un Comitato Scientifico (composto da Federico Mazzini, Camilla Poesio, Michela Ponzani) che, a sua volta, ha proceduto alla selezione di due giovani storici e di due discussant sulla base di precisi criteri posti dal Comitato promotore: ?
1. avere età inferiore ai 36 anni;
2. non essere titolari di un posto di ruolo nelle università italiane o straniere;
3. condurre ricerche ritenute meritevoli, non ancora concluse, e di storia comparata.

I risultati degli studi dei giovani storici saranno presentati venerdì e sabato secondo il seguente programma.
Venerdì 5 Luglio ore 17.00,
Sala conferenze di Palazzo “Amurri Uccellini” a Belvedere Ostrense (An), Deborah Paci espone: Floating Islands. Politiche identitarie nella storia delle isole del Mediterraneo e del Mar Baltico. Discute: Paola Salvatori

Sabato 6 Luglio, ore 9.30,
Sala conferenze di Palazzo “Amurri Uccellini” a Belvedere Ostrense (An), Laura Di Fabio espone: Italia e Repubblica Federale tedesca contro il terrorismo. Una cooperazione bilaterale, uno studio comparato (1974-1982). Discute: Guido Panvini
Agli incontri saranno ovviamente presenti i componenti dei due Comitati.

Belvedere Ostrense, 02/07/2013