Vecchi Sapori d'Autunno: record di presenze per la 15° edizione

I Vecchi Sapori d'Autunno non sono stati mai così “gustosi”. E' stata un'edizione record quella che domenica sera ha chiuso i battenti a Belvedere Ostrense. La 15° edizione della kermesse dedicata alla riscoperta della cucina enogastronomica tradizionale gustata nelle suggestive atmosfere medievali e rinascimentali delle antiche taverne del centro storico entrerà negli annali.

Diverse migliaia di visitatori hanno affollato le vie del paese alla scoperta delle cantine che da venerdì a domenica hanno spalancato le proprie porte rispolverando suggestioni d'altri tempi. 16 taverne, situate tutte nelle grotte a ridosso delle mura castellane del 1400, hanno servito ininterrottamente i piatti tipici della tradizione contadina, ciascuna con un menù rigorosamente differenziato. Dagli gnocchetti aromatizzati, alle cresce di polenta o coi grasselli, ai vincisgrassi, lo stoccafisso all’anconetana, la polenta al forno, le salsicce al vino rosso, arrosti e molto altro. Il tutto annaffiato dai vini doc della zona come la Lacrima di Morro d’Alba, il Verdicchio dei castelli di Jesi e il vino Novello. Ad intrattenere i visitatori c'hanno pensato le musiche di cantastorie e stornellatori. Particolare successo ha riscosso anche il Mercatino Artigianale Tipico dislocato fra piazza San Pietro, piazza Leopardi e Largo Tosi. “Si è conclusa un'edizione della festa dei Vecchi Sapori d'Autunno che ha raggiunto l'apice del successo" commenta il sindaco Riccardo Piccioni "in quindici anni non si ricorda un'edizione con così tanti visitatori. Particolarmente azzeccata è stata anche l'idea di introdurre alcune novità come il mercatino dei prodotti realizzati dagli artigiani del territorio. Per tutto questo mi sento di ringraziare la Pro Loco, organizzatrice dell'evento, e tutte le associazioni e i volontario che hanno lavorato sodo per la riuscita di questa manifestazione”.

Belvedere Ostrense, 21/11/2011